Home Alluce Valgo - Le Cause

Alluce Valgo - Le Cause

Questo sito dedicato alla patologia dell’alluce valgo e realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Myriam Cecchi, specializzata in Ortopedia e Traumatologia, Neurologia e Patologia della mano e del piede e Neurochirurgia periferica, disponibile per interventi in tutta Italia (con gli ambulatori di Milano, Legnano, Bollate, Novara, Cesena, Rimini, Pesaro e Catania presso cui effettua le visite e le cliniche di Milano, Cesena, Rimini e Catania per gli interventi), nasce proprio allo scopo di sfatare false credenze sulle cause dell’alluce valgo e istruire alla prevenzione di tale patologia sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione femminile.

Da cosa dipende l'alluce valgo?

Le cause che determinano l’insorgenza della patologia dell’alluce valgo sono di vario tipo. Tuttavia è importante fare chiarezza tra queste, in quanto sono diffuse alcune credenze erronee su ciò che potrebbe causare la formazione di alluce valgo.

Ad esempio, a differenza di quanto comunemente si crede, il tipo di calzatura con tacco e/o a punta non è mai tra le cause che determinano l’insorgenza dell’alluce valgo. Piuttosto, una scarpa costrittiva potrebbe aggravare l’arrossamento e l’infiammazione della borsa sierosa (comunemente detta “cipolla”) per conflitto meccanico. Infatti, le scarpe con tacco molto alto (fino a 12/14 centimetri) possono costringere il piede ad assumere una posizione innaturale. La distribuzione del peso corporeo infatti ne risulta sbilanciata ed il carico avviene quasi esclusivamente sull'avampiede.

Non essendone quindi la causa, non basta cambiare calzature e passare a scarpe più comode per evitare l'insorgenza o arrestare il peggioramento della deformità dovuta all’alluce valgo.

Nell'esaminare invece le reali cause di questa patologia occorre fare una distinzione fra cause primarie (o congenite) e cause secondarie o acquisite. Nel primo caso si osserva una tendenza dell’alluce valgo a svilupparsi nell’età dell’accrescimento, mentre nel secondo caso compare parallelamente a forme artritiche, infiammatorie, degenerative, traumatiche, eccetera. Ma esaminiamo in dettaglio le cause dell’alluce valgo.

Cause genetiche - Alluce valgo idiopatico

Molto spesso la causa alla base dell’insorgenza di tale patologia, così come avviene per tutte le caratteristiche somatiche individuali, va ricercata in una conformazione prestabilita dello scheletro del piede. Non è raro infatti che in una stessa famiglia sia presente e si tramandi questa deformità di generazione in generazione. In questo caso si dice che la causa dell’alluce valgo è idiopatica (insita nel patrimonio genetico del soggetto).

Alluce Valgo secondario

Altre volte l’alluce valgo è secondario ad altre patologie o situazioni strutturali. Per esempio uno scorretto asse del retro piede, consistente in valgismo calcaneale e pronazione dell’astragalo, determina un’inevitabile deviazione opposta dell’alluce, che si presenta anch’esso pronato: in questo caso, cioè, anche l’unghia dell’alluce non è rivolta verso l’alto ma verso l’interno.

Es. di Alluce valgo secondario pronato

In caso di alluce valgo secondario, poiché all’inclinazione laterale si associa anche la rotazione dell’asse del dito, la deambulazione è resa ulteriormente difficoltosa in quanto si viene a creare un conflitto con il suolo e non solo con la calzatura, con formazione di una tipica callosità sulla superficie interna dell’alluce. Tale evenienza si verifica in pazienti caratterizzati geneticamente da piede valgo non trattato in età infantile e giovanile o portatori di retropiede pronato acquisito con insufficienza sotto-astragalica su base degenerativa, come avviene tipicamente in pazienti in menopausa ed in sovrappeso. Ulteriori cause dell’insorgenza dell’alluce valgo possono ricercarsi in alcune patologie autoimmunitarie e degenerative: in questi casi, l’alluce valgo, caratterizzato da frequente associazione con altre deformità dell’avampiede, deve essere considerato un vero e proprio sintomo causato da tali patologie. Infine, in casi più rari, la causa dell’alluce valgo può essere post-traumatica: in altri termini la deformazione dell’alluce può essere ricondotta a viziose consolidazioni di fratture del piede o schiacciamenti.

Maggiori informazioni?

Puoi richiedere maggiori informazioni chiamando il numero

335 - 6466508

Vuoi sapere dove poter ottenere una visita?

Clicca qui

Dott.sa Cecchi Myriam

Tra i maggiori esperti in Italia nella cura dell’alluce valgo si distingue la Dott.ssa Myriam Cecchi, specializzata in Ortopedia e Traumatologia, Neurologia e Patologia della mano e del piede e Neurochirurgia periferica, e attiva presso gli ambulatori di Milano, Legnano, Bollate, Novara, Cesena, Rimini, Pesaro e Catania per le visite, e nelle case di cura di Milano, Cesena, Rimini e Catania per gli interventi di chirurgia percutanea mini-invasiva dell’avampiede.